Tutto sbagliato, baby!

Melisanda Massei Autunnali descrive la lunga storia di un brano di Edoardo Bennato che avrebbe meritato miglior fortuna: “Tutto sbagliato, baby”, una storia passata per l’ultimo album di Mia Martini intitolato “La musica che mi gira intorno”.

La musica che mi gira intorno - Mia Martini
La musica che mi gira intorno – Mia Martini

La scomparsa di Mimì turbò tutti per il senso di solitudine estrema che il racconto del suo ritrovamento lasciava trasparire, l’avevo incontrata qualche mese prima per raccontare il suo nuovo lavoro e me la ricordavo come una persona che, non so, avete presente quelli che sembra abbiano bisogno di un abbraccio e voi vi trattenete dal farlo solo perché avete paura di sembrare inopportuni? Ecco, la ricordo così.

Ho ripensato molte volte a quell’intervista non riuscendo mai a collocarla in un preciso spazio temporale, è stata prima del 12 maggio 1995, ma quando?

L’articolo cui ho accennato lo ricorda e riapre una porta della mia memoria:

In effetti già all’inizio degli anni Novanta il panorama delle cover delle canzoni del repertorio del rocker partenopeo era quantomeno scarso. “Tu sei stata una delle pochissime persone che ha scelto di reinterpretare una canzone di Edoardo Bennato” commentò incuriosito lo speaker Francesco Cataldo intervistando Mia Martini ai microfoni di Radio Italia SMI la sera del 23 dicembre 1994. “Sì – confermò lei – ed Edoardo è rimasto molto sorpreso da questa cosa. Un pezzo mio? Come mai? E poi come mai proprio ‘Tutto sbagliato, baby’”?. Era successo qualche mese prima.

L’articolo completo è qui.



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>