Nankurunaisa!

Scandagliando la rete è facile imbattersi nella parola: “Nankurunaisa” e in decine di traduzioni secondo cui in giapponese significherebbe: “Con il tempo si sistema tutto” oppure “Se fai le giuste scelte, tutto andrà bene”.

E’ una frase, più che una parola, ed è un’espressione dialettale di Okinawa (una lingua che si può considerare giapponese quanto è lecito considerare italiana una frase in napoletano) che si scrive: “Nankuru nai sa“; il suo significato è abbastanza differente da quello che gli viene genericamente attribuito e a grandi linee vuol dire “In qualche modo andrà“.

Sebbene dialettale “Nankuru nai sa” è un’espressione divenuta molto popolare in Giappone e viene utilizzata spesso nelle canzoni, in tv o al cinema o nei cartoni animati.

Aggiornamento:
per uno strano caso scopro che oggi è stato pubblicato l’EP “In the cantine” del rapper “Il Guru” che contiene un brano intitolato, appunto, “Nankurunaisa”.  Nell’anteprima disponibile su Amazon se ne può ascoltare un breve estratto (cliccate sulla copertina, non sul tasto “Compra”)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *