Annullata la vigilante attesa

E’ notizia di ieri 16 gennaio 2022 che il TAR ha annullato la circolare del Ministero della Saluta che per i malati di Covid-19 prevedeva la “vigilante attesa” con la somministrazione di paracetamolo e antinfiammatori.

Già dall’inizio della pandemia molti medici avevano deciso di non attenersi a questo protocollo poiché il paracetamolo, limitandosi a ridurre la febbre, privava il corpo umano di una delle sue principali armi di difesa (l’innalzamento della temperatura per uccidere il virus) permettendo all’agente patogeno di replicarsi e diffondersi.

Il TAR, scrive l’ANSA, ha annullato in quelle circolari la parte che prevedeva questo tipo di intervento e negava ai medici il ricorso ad altri farmaci ritenuti fondamentali per contrastare la malattia ed efficaci soprattutto quando usati tempestivamente nei primi giorni in cui si presentano i sintomi.

Il motivo indicato dal TAR è che tale provvedimento contrasta con la funzione stessa del medico a cui è demandato il compito di valutare persona per persona la strategia di cura più adeguata al singolo soggetto.

Ho avuto la fortuna di avere un medico di famiglia che all’insorgenza del Covid non solo mi ha prescritto i medicinali che ha ritenuto necessari per la mia situazione specifica ma per diversi giorni mi ha anche telefonato per sapere come stavo.

Non ha avuto la stessa fortuna qualche collega a cui è stata proposta questa cura e in cinque o sei giorni si è ritrovato in terapia intensiva; penso a quante persone in più si sarebbero potute salvare se anziché dirgli: “Prendi la tachipirina e aspettiamo” si fosse previsto da subito un protocollo più efficace, forse di quei 141.000 che ad oggi hanno perso la vita, magari 1/3 poteva ancora essere tra noi.

Naturalmente mi auguro che la magistratura rivolga la stessa domanda a chi per due anni ha pervicacemente insistito nel promuovere la vigilante attesa come unico metodo di cura per gli affetti da Covid.

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2022/01/15/covid-il-tar-annulla-la-circolare-ministero-sulla-vigilante-attesa-_0c064359-1134-4f23-a117-9e09f84d6091.html?fbclid=IwAR0f8LoNO3OCvCioKVRMQ8y8XBB7F0niCec0x84ocro_fPIrDB09y4aW8rc



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.