Alla fine di luglio di due anni fa Giancarlo Santalmassi si è congedato dagli ascoltatori di Radio24: Helzapopping chiudeva il suo ciclo, come si dice per mantenere eleganza nel tono.
Nei fatti un anno prima ci fu l’incidente-Cossiga, l’ex presidente che sputacchia sull’allora capo di Confindustria e qualcuno se la prende con Giancarlo reo di non averlo arginato.
Al primo anno “Viva voce” viene sostituito da “9 in punto” e al secondo, consensualmente dice il Santàl, si decide di non rinnovare il contratto anche per l’appuntamento serale.
La notizia del Venerdì Santo è quella pubblicata da Dagospia secondo cui sarebbe in corso una trattativa per un rientro di Santalmassi a Radio 24.
Superamenti i problemi sulla persona si è già passati alla fase successiva mettendo sul tavolo tempi, modi e ruoli: Giancarlo potrebbe assumere il ruolo di direttore della radio o anche dei programmi, figura peraltro mai istituita ufficialmente e assolta negli anni dalla direzione della testata giornalistica.
L’attuale direttore Elia Zamboni continuerebbe invece a occuparsi in via esclusiva dei giornali radio e degli altri approfondimenti giornalistici anche se mesi fa, si ventilò del suo passaggio a nuovo e più prestigioso ruolo all’interno del Sole 24 Ore.
Ho chiesto conferma a Santalmassi, non ha smentito né confermato (comprensibilmente) invitandomi a non inseguire un “Whishful thinking” che piuttosto che smorzare alimenta la veridicità della notizia.