Sono molte le volte in cui accade che un aggiornamento di Windows, influisca sul funzionamento di qualche programma magari datato ma che abbiamo continuato a usare perché faceva ciò di cui abbiamo bisogno e passare a una versione successiva era privo di senso.
Oppure abbiamo destinato un nostro computer a un’attività per la quale abbiamo la necessità di essere presenti a ogni riavvio per assicurarci che tutto riprenda a funzionare perfettamente, potrebbe essere il caso di un sistema di videosorveglianza, di domotica in generale, oppure come piccolo server a cui abbiamo bisogno di accedere anche quando ci troviamo lontani da esso.
Quando tutto funziona non c’è ragione di voler avere tutti i software aggiornatissimi all’ultima versione, perché come dice un vecchio proverbio: “si sa cosa si lascia ma non si sa cosa si trova “.
Nella maggior parte dei casi Windows installa gli aggiornamenti e riparte senza alcun tipo di problema, altre volte invece l’aggiornamento è talmente profondo che il computer si comporta come se il sistema operativo sia stato appena installato e lo si sta avviando per la prima volta, con tutte le indicazioni di funzionamento di cui ha bisogno nella fase iniziale di caricamento e che, finché non vengono inserite, non permette ai nostri programmi ad avvio automatico svolgere il loro compito.
Quando questo avviene è inevitabile riscoprire epiteti di cui avevamo dimenticato l’esistenza da rivolgere a Microsoft, domandandoci quale sciocca ragione siano obbligatori aggiornamenti che non ci servono.
Hanno pensato la stessa cosa quelli di Sordum.org che per ovviare al problema hanno prodotto un programmino denominato “Windows Update Blocker”; non è neanche necessario installarlo, lo si lancia gli si forniscono le indicazioni che vogliamo e lui disattiva la funzione degli aggiornamenti automatici, fino a nuovo ordine.
Se vi è utile, lo trovare a questo link con le istruzioni di utilizzo.
Perché, quando tutto funziona perfettamente, non c’è nessun motivo di aggiornare e si può rimandare a un momento più propizio per fare manutenzione e soprattutto, quando vogliamo noi.
Eccolo qui:
Windows Update Blocker