I Krankies

I Krankies sono un duo di cabarettisti scozzesi famosi negli anni settanta e ottanta del secolo scorso come conduttori del programma televisivo per ragazzi “Crackerjack” in onda sulla televisione inglese BBC.

Entrambi nati nel 1947, lei il 16 maggio lui il 26 marzo, si incontrarono nel 1966 e si sposarono 3 anni dopo, per il fidanzamento Ian le comprò un anello sulla bancarella di un mercato in Turchia.

Janette e Ian Tough crearono il personaggio della scolara Wee Jimmy Krankie e di suo padre, con grande successo dovuto in parte anche alla particolare fisicità di lei, alta soltanto 1,35 metri.

Dal successo di questi caratteri nacque l’esperienza discografica limitata a due soli singoli: il primo, “Fan’dabi’dozi”, prendeva il titolo dallo slogan-tormentone dei Krankies e si piazzò in buone posizioni nelle classifiche europee ed extraeuropee.

Nel 2007 “Fan’dabi’dozi” è anche stato riproposto, in versione originale, nella serie televisiva “High School Musical 2” in onda su Disney Channel.

Il secondo singolo, pubblicato anch’esso nel 1981, “Wee Jimmy Krankie”, riscosse un discreto successo nella sola Scozia.

Attualmente i Krankies-Though sono in pre-pensionamento e si concedono apparizioni occasionali a titolo di cameo, per beneficienza o come testimonial pubblicitari.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *